I giovani olivicoltori stanno affinando sempre di più le loro conoscenze dell’intera filiera dell’olio. Tuttavia, succede spesso che, dopo aver tanto studiato, investito nell’acquisto di macchinari di ultima generazione e aver finalmente prodotto un olio di suprema qualità, buona parte della produzione rimanga invenduta. Questo accade sia perché il mercato nazionale non è ancora consapevole della qualità esistente prodotta,  sia perché per i produttori è complicato occuparsi contemporaneamente della produzione e della vendita. Per questa ragione Olissea ha invitato 10 produttori al suo stand presso la Mostra Mercato Mediterraneo, col proposito di stabilire nuovi contatti e aiutarli  a trovare solidi  canali di vendita. Durante i giorni della fiera sarà presente anche la stampa internazionale alla quale Olissea presenterà gli olivicoltori invitati perché possano raccontare direttamente le proprie storie.
#MercatoMediterraneo è la Fiera dei prodotti agroalimentari e del #Mediterraneo che mette al centro opportunità di business, di approfondimento e di networking. Vi aspettiamo dunque alla Fiera di Roma il 9-10-11-12 novembre 2019 –  #MM19

AgroFoodMed è il concept che racchiude in sé l’insieme dei prodotti che compongono la filiera agroalimentare mediterranea.
Sarà un ambiente dinamico di confronto sull’agricoltura moderna e sperimentale. Qui potranno trovare spazio un gran numero di produzioni, di mescolanze, quei processi che sono al centro della discussione quando si parla di cibo, e di Mediterraneo in particolare. Un segmento necessario per una riflessione sul ciclo del prodotto trasformato, dall’agricoltura alla tavola.
L’obiettivo? Porre in evidenza e far conoscere metodi e processi che salvaguardino per prima la qualità, per una produzione responsabile sia sul piano industriale sia commerciale e distributivo, favorendo gli scambi commerciali. A completare una consapevole e innovativa connessione tra le caratteristiche natura-qualità-business ci sarà il coinvolgimento delle principali reti distributive nazionali e internazionali dell’agroalimentare.
AgroFoodMed si svilupperà su cinque importanti temi:
OlioMed, un approfondimento sul prodotto cardine della dieta mediterranea e Polifenolica, il luogo degli incontri su tutto ciò che è benessere del Mediterraneo. /Verde Mare, un nuovo modo di concepire la sostenibilità del Med. /Kaffeina, un cluster dedicato all’”Energia” del Med./Organic, dedicato all’origine delle materie prime biologiche./Un nuovo Focus dedicato al mondo emergente e di grande attualità de “Il Fuori Casa”.
OlioMed
L’olio EXTRA VERGINE DI OLIVA non è solo un bene prezioso, è l’elemento chiave del paradigma della dieta mediterranea. A questo prodotto, Mercato Mediterraneo, dedica un ruolo centrale, rispondendo a precise richieste dal mercato interno e internazionale: l’olio è infatti il prodotto più ricercato e richiesto da professionisti e buyer.
Ecco perché il Salone si pone l’obiettivo di sviluppare le enormi potenzialità dell’Olio Extra Vergine, di valorizzare e dare spazio a produzioni di qualità di Olio Mediterraneo che soddisfino le esigenze più diverse di consumatori da tutto il mondo.
Visitatori professionali dalla ristorazione, dalle collettività e dalle varie tipologie di dettaglio e distribuzione potranno assaggiare e acquistare in fiera. Premi e degustazioni, eventi ed educational completeranno la proposta.
Polifenolica – La nuova strada dell’extravergine.
In un mondo che scopre l’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, il Mediterraneo continua a essere il vero luogo di interesse soprattutto perché l’attenzione si è focalizzata sui benefici legati alla stretta relazione tra assunzione quotidiana di olio extra vergine di oliva e la forza vitale dei polifenoli.
La sessione dedicata vorrà stimolare i temi portati alla ribalta dai protagonisti dell’alta produzione di olio extra vergine di oliva e da coloro che hanno progettato nuove start up legate al tema, disseminati nei vari paesi del Med, coinvolgendo il mondo accademico, scientifico e politico.
Polifenolica sarà anche il contenitore per tutte quelle produzioni ad alto apporto di antiossidanti, come l’olio, gli agrumi, il pomodoro, alcune spezie, piante dalle proprietà straordinarie come l’aloe o come le alghe del MED. Non solo Food ma anche prodotti di alta cosmesi naturale per imparare a vivere in armonia con ciò che la natura del MED ci offre con generosità.

Info http://mercatomediterraneo.it/

Share: