Un giro d’Italia dei migliori oli verdi della penisola: è quanto propone da sabato 9 a lunedì 11 febbraio ExtraLucca, mostra mercato sugli oli extravergine appena franti ideata dal “Maestrod’olio” Fausto Borella. Il programma, al Teatro del Giglio di Lucca propone tre giorni di degustazioni, presentazioni e convegni. La manifestazione è aperta a tutti e a ingresso gratuito

CAMBIARE: PER ESSERE SEMPRE PIU’ STIMOLATI AD ACCETTARE NUOVE SFIDE
INNOVARE: PER CRESCERE E MIGLIORARSI COSTANTEMENTE
OSARE: PER FAR CONOSCERE OGNI VOLTA L’OLIO ARTIGIANALE DI ESTREMA QUALITA’

Sono le nuove sfide che renderanno extraLucca 2019 ancora più ricca e stimolante. A partire dalla nuova location: il Teatro del Giglio di Lucca, il fulcro culturale della città, dove in 350 anni di attività, sono state espresse le migliori attività culturali e artistiche. Solo 40 aziende esclusivamente italiane, potranno presentare le nuove frangiture e i loro prodotti legati all’olio extravergine di qualità.
Nel foyer del teatro o tra i palchetti in stile borbonici, nel ridotto o salendo i gradini del palco reale, l’ospite potrà dialogare con il produttore e respirare la cultura dell’olio in ogni sua forma artistica e culturale. Da quest’anno anche il lunedì si potrà degustare l’olio extravergine, e vari prodotti della terra, consentendo la partecipazione a tutti i cuochi, ai proprietari di pubblici esercizi e agli appassionati che vogliono scoprire nuovi giacimenti gastronomici o avere conferme da oli eccellenti creati da produttori provenienti da tutta Italia.
Nelle tre giornate, il palco del Teatro del Giglio di Lucca diventerà la sede naturale per ascoltare conferenze e incontri tra produttori, premiazione delle Corone Maestrod’olio 2019 e ascolti musicali.
In programma la presentazione della guida Terred’Olio 2019, l’assegnazione di 20 Corone Maestrod’olio e di due premi speciali, intitolati rispettivamente alla memoria di Sauro Brunicardi e del ristoratore toscano, Giancarlo Bini, che più di trenta anni fa ebbe l’intuizione di creare il carrello degli oli con oltre 100 etichette.
La guida Terred’Olio 2019 sarà presentata, con le oltre 100 aziende italiane recensite dal volume, dall’attore e conduttore televisivo Neri Marcorè e dal “Maestrod’olio” Fausto Borella.
Lucca – Teatro del Giglio  – Sabato 9, Domenica 10 e Lunedì 11 Febbraio 2019 – Ingresso Gratuito

 

 

 

Share: