Avete sentito parlare di caffè a prova di proiettile? Celebrità come Shailene Woodley, Jimmy Fallon, David Beckham, Harry Styles e Ed Sheeran ne sono appassionati perché ne hanno riconosciuto i benefici.

di Faryn Ivans

Ideato da Dave Asprey, imprenditore e autore di bestseller, che durante un viaggio in Tibet con lo zaino in spalla, notò che la gente del posto aveva una grande energia fisica subito dopo aver bevuto caffè caldo miscelato con burro a base di latte di Yak. Tornato a casa dal Tibet, Asprey ha impiegato due anni a mettere a punto la sua specialissima elaborazione del caffe con burro, il cosiddetto caffè “anti proiettile”.

DAVE ASPREY

Lo raccomanda all’interno di una dieta a basso contenuto di carboidrati, media in proteine ​​e ricca di grassi. E sostiene che iniziare la giornata col caffè mescolato a burro non salato contenga trigliceridi a catena media capaci di fornire energia prolungata, elevate funzioni cognitive e accelerazione del metabolismo.

ED SHEERAN

L’idea è che il caffè a prova di proiettile possa essere un sostituto della colazione e ti faccia andare avanti senza alcun crollo da caffeina. Questa bevanda è anche considerata paleo e approvata come dieta chetogenica.

L’unico ingrediente discutibile sono i trigliceridi della MCT o della catena media. Sono grassi artificiali che vengono generalmente somministrati a persone che hanno problemi come disturbi nell’assorbimento del cibo o anziani con massa muscolare scarsa o assente. Consigliamo per questo di sostituire il burro con un po’ di olio extra vergine di oliva. L’olio d’oliva è ricco di antiossidanti, acidi omega e grassi sani. Prova questa bevanda salutare con l’olio di oliva e facci sapere!

 

LA RICETTA PER IL CAFFÈ ANTI PROIETTILE:

Si consiglia di mescolare o sbattere insieme i seguenti ingredienti:

   1 tazza del tuo caffè biologico preferito

   1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva o 1 cucchiaio di burro non salato e “grass fed” (alimentato a erba)

Aggiungi pure tutto l’olio d’oliva che desideri (consigliamo un cucchiaio per iniziare), quindi aggiungine altri secondo i tuoi gusti.

Opzionale: un pizzico di cannella per dare sapore o un pizzico di sale per ridurre l’acidità del caffè

___________________________________________________________________________________

Caffè con l’olio? Stay tuned! 😉

 

Share: