Olissea

Olissea è un blog che si propone di raccontare le esperienze e il punto di vista di chi lavora nell’olivicoltura e nel suo indotto, dando voce alle diverse figure professionali che si dedicano alla produzione di olio extra-vergine di oliva di qualità. Con l’obiettivo di svelare al maggior numero possibile di persone il grande potenziale che può esprimere l’olio extra-vergine di qualità non solo come alimento e “medicinale” ma anche come stimolo alla manutenzione e bellezza del paesaggio, alla creazione di posti di lavoro e al conseguente ripopolamento delle campagne. Con l’auspicio che sia utile agli addetti ai lavori per uno scambio di informazioni ed esperienze, di buone pratiche da replicare in Italia e in tutti i Paesi vocati alla coltivazione dell’olivo.

Il progetto di questo blog è interamente autofinanziato (dunque libero da condizionamenti) e nasce dal contributo autonomo di ciascun autore.

Olissea è anche una Associazione culturale, se vuoi farne parte inviaci la tua richiesta qui.

Il nostro logo:

Un mare mosso. Come le avversità che affrontano gli olivicoltori.
Una goccia nel mare. Come l’olio di qualità che è solo una goccia nel mare della produzione.
Con questa immagine evochiamo la necessità di  “contaminare” con l’eccellenza  l’enorme massa di olio scadente. Con l’auspicio che questa tendenza si possa invertire.