Un progetto che volevamo attivare da diverso tempo e che si è realizzato grazie alla collaborazione con TerrAmee e Borgo Consapevole!

Si trova in Umbria a Lugnano in Teverina all’interno dell’azienda agricola Trentaquerce.  Avremmo voluto annuciarlo durante  il nostro evento di POP-OLIO ma purtroppo l’emergenza causata dal COVID-19 non l’ha permesso e non possiamo nemmeno andarci perchè si trova fuori dalla nostra regione! Ma il progetto parte ugualmente grazie al coinvolgimento degli olivicolotori iscritti a POP-OLIO che ci inviano piccoli video dei lavori svolti nei loro oliveti.

VITO BISCEGLIE

La prima lezione è dedicata alla pulizia dell’olivo e ce la manda Vito Bisceglie dalla contrada S.Sprito vicino a Bari (www.oliogangalupo.com).
Lo scambio di esperienze nella produzione di olio di qualità rientra fra gli obiettivi di Olissea e uno degli scopi cardine di Borgo Consapevole è proprio dar vita a una comunità che sappia  trasmettere alle nuove generazioni gli antichi saperi legati alla produzione agroalimentare. Chiunque vorrà far parte di questa comunità è il benvenuto.

BORGO CONSAPEVOLE

Anche Borgo Consapevole avrà il suo olio che insieme a tutti gli altri prodotti andrà a sostegno della rete di Borgo Consapevole attraverso il delivery su Roma: www.terramee.com. 
Con l’oliveto didattico di Olissea possiamo comunicare online – contenuti, foto e video – di tutti i passaggi che dal campo si susseguono fino alla bottiglia. Siete invitati a partecipare a questo scambio rivolto non solo agli olivicoltori più esperti ma anche a chi magari ha ereditato un oliveto e desidera prendersene cura.

 

 

foto di copertina Alberto Tempi per Olissea

Share: