Grande evento di Roma per la promozione dell’olio extravergine di oliva di qualità. Quest’anno Evoluzione guarderà alle personalità che hanno dato un contributo significativo alla diffusione della cultura, con il premio “Voci dell’Olio”. La data da ricordare per tutti è il 14 Gennaio, mentre per i produttori che vorranno essere presenti ai banchi di assaggio è il 10 Ottobre, data ultima per iscriversi!


La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte, e Oleonauta, società di promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, stanno già lavorando a quest’eventoche si terrà lunedì 14 gennaio 2019 a Roma presso le sale del Parco dei Principi Grand Hotel. L’evento sarà rivolto esclusivamente agli operatori del settore ho.re.ca. quali ristoratori, titolari di gastronomie, assaggiatori, giornalisti del food. A tutti gli operatori verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi formativi sull’olio che si terranno durante la giornata in più orari differenti.

SIMONA COGNOLI E MAURIZIO PESCARI

In questi mesi di attesa sono diverse le iniziative che muovono tutte verso Evoluzione. Agli esercenti di Roma, Milano e Torino censiti dalle guide de La Pecora Nera Editore, verrà inviato un catalogo in cui saranno spiegati i vantaggi nell’utilizzare e presentare con la giusta attenzione l’olio extravergine di oliva di qualità. Nello stesso catalogo, che verrà stampato e distribuito all’evento del 14 gennaio 2019, gli operatori del settore troveranno le presentazioni delle aziende espositrici e le schede descrittive degli oli, con l’indicazione delle caratteristiche sensoriali e degli abbinamenti consigliati. Sarà per loro la “bussola” dell’olio nuovo, che li orienterà verso una scelta commerciale consapevole.

EVOLUZIONE

Durante l’evento inoltre verranno consegnati diversi premi ai ristoratori e ai titolari di gastronomie recensiti nelle guide di Roma de La Pecora Nera Editore – Roma nel Piatto e il Saporario – che attraverso iniziative mirate, quali ad esempio le presentazioni nei menù o la creazione di spazi esclusivi per la degustazione e l’acquisto, hanno saputo creare attenzione e valore intorno all’olio.
Lo scorso anno il “premio Evoluzione” è andato alle oleoteche italiane, presidi indispensabili per la tutela e la promozione dell’olio extravergine di oliva.
Quest’anno Evoluzione guarderà alle personalità che hanno dato un contributo significativo alla diffusione della cultura, con il premio “Voci dell’Olio”.
La data da ricordare per tutti è il 14 Gennaio, mentre per i produttori che vorranno essere presenti ai banchi di assaggio è il 10 ottobre, data ultima per iscriversi!

 

 

Share: